Pane al pane: di cacate, e a volte anche di supercacate, la Fabbrica Italiana di Automobili Torino ne ha fatte parecchie, nella sua lunga storia. Di converso, è successo anche che abbia fabbricato dei capolavori; e la Fiat 124 sport ne è uno. Nulla da dire; il coupé/spider carrozzato da Pininfarina è una gran bella autovettura, forse addirittura la più bella che la Fiat abbia prodotto dagli anni '60 in poi. Tanto rigidamente "sovietica" era la berlina corrispondente, quanto la Sport era flessuosa, scattante, leggiadra ma potente.
Presentata al salone dell'automobile di Torino del 1966, era in realtà prodotta interamente da Pininfarina; come auto sportiva ebbe il giusto e meritato successo, arrivando anche a essere esportata negli Stati Uniti. Fu prodotta per quasi vent'anni: gli ultimi esemplari uscirono di fabbrica nel 1985.
Vederne non una, ma addirittura due assieme (e entrambe rosse) non è cosa da poco. Certo, sono stato aiutato da un'occasione particolare: la "Mille Miglia Storica". Per carità, la corsa l'ho evitata come la peste bubbonica; però, queste foto sono state scattate mentre alcuni partecipanti rimettevano le loro preziose automobili su una bisarca, del tutto fuori dal percorso ed in modo assolutamente casuale.
Presentata al salone dell'automobile di Torino del 1966, era in realtà prodotta interamente da Pininfarina; come auto sportiva ebbe il giusto e meritato successo, arrivando anche a essere esportata negli Stati Uniti. Fu prodotta per quasi vent'anni: gli ultimi esemplari uscirono di fabbrica nel 1985.
Vederne non una, ma addirittura due assieme (e entrambe rosse) non è cosa da poco. Certo, sono stato aiutato da un'occasione particolare: la "Mille Miglia Storica". Per carità, la corsa l'ho evitata come la peste bubbonica; però, queste foto sono state scattate mentre alcuni partecipanti rimettevano le loro preziose automobili su una bisarca, del tutto fuori dal percorso ed in modo assolutamente casuale.