E di regali, proprio a due passi da dove lo avevo trovato solo pochi giorni prima, Néstor ha voluto farmene un altro di quelli coi controfiocchi. Nelle "tabelle complete" di targheitaliane.com, i motoveicoli spezzini iniziano con SP 771 (anzi, con 771 SP, seguendo l'ordine cifra-sigla di allora); la data riportata è quella del 15 luglio 1937. Qui siamo invece ben prima: il proprietario, al quale la moto si era inopinatamente fermata in una posizione assai poco rispettosa (davanti a dei cassonetti della nettezza), mi ha detto che la Moto Guzzi 500 Tre Cilindri Stradale che aveva sotto il kiülo era del 1932, è c'è da credergli visto che la moto in questione fu prodotta esclusivamente tra il 1932 e il 1933. Ne deve aver fatta di strada prima di "approdare" ai cassonetti in località Lapo, sulla Faentina a pochi metri dal confine fiesolano; ma certamente non sapremo mai quanta, dato che i modelli di allora erano totalmente privi di strumentazione (non c'era neppure un ago della benzina, e quindi il conducente doveva sapere quanti litri teneva il serbatoio e regolarsi di conseguenza, e soprattutto aver sempre a disposizione una tanica e scarpe buone per farsi chissà quanti chilometri per trovare una pompa qualora fosse rimasto a secco). Poi è tornata fortunatamente in moto; e vi avrei fatto sentire il rompo e il po-po-po. Roba, davvero, d'altri tempi; e mi è sembrato di sentire un lontano miagolio tra le nuvole.