venerdì 23 novembre 2012

Doppio rientro



Questo mese di novembre 2012 no, non è stato il mese del record come avevo pomposamente annunciato all'inizio; insomma, ci sarà forse solo il tempo di non fargli fare una magra figura tipica di quest'annata treggistica parecchio altalenante. In compenso segna un doppio rientro del sottoscritto, aka il Vostro Treggista Preferito®: quello, l'ennesimo, sul TB dopo qualche giorno di stop, e quello, assai più importante, su ISCF.

Che cos'è ISCF? E' la sigla di it.sport.calcio.fiorentina, il newsgroup Usenet dedicato alla Fiorentina (o meglio, il "covo dei Viola", come viene definito a volte). In tempi di Facebook e Twitter imperanti, newsgroup e forum sono forse una specie di relitto del passato, di una Rete quasi eroica dove ci si svenava di bollette grazie alla tariffa urbana a tempo; basti pensare che il primo post su ISCF lo postai il 13 marzo 1999, quasi quattordici anni fa. Da ISCF ero scomparso all'improvviso qualche tempo da (facciamo un due o tre anni, poi non vi lamentate se non aggiorno il TB per due settimane...); e il legame col TB non è casuale dato che un altro suo assiduo frequentatore e correligionario Viola, il gigliese Ionis 56, mi ha spedito alcune tregge dalla sua isola. 

Nei giorni scorsi, però, la voglia di tornare su ISCF si è fatta prorompente; è l'ho fatto in una maniera, diciamo, un po' pittoresca. Inventandomi prima un personaggio improbabile, lo "Sfiammaparterre", un tassista fiorentino e tifoso Viola emigrato a Heraklion (Creta). Naturalmente, anche dato il tipo di taxi che gli avevo affibbiato (una treggia magistrale: una Mitsubishi Colt del '94 con 852.000 km), mi hanno sgamato quasi tutti dopo due giorni; ed eccomi qua. Naturalmente, vi starete ancora chiedendo che accidenti c'entri tutto questo con questo post e con la  Lancia Fulvia berlina (del 1967, anno che fu, allora, record per le immatricolazioni a Firenze e provincia dato che l'alluvione del '66 si era portata via un bel po' del parco macchine...) che si vede nelle fotografie.

Rispondo che le foto in questione non è stata scattata a Firenze e provincia, bensì a Bologna (da qui la categorizzazione come "Treggia extraterritoriale" nonostante la targa). A Bologna abita un altro frequentatore di ISCF, Magilla, che ha trovato questo Capolavoro Viola e  lo ha fotografato davanti alla scuola dei suoi figli (i quali possono essere fieri di avere un babbo Viola, e non tifoso d'una squadretta di scalzi e gnudi con la maglia rossa e blé che si tiene a galla solo grazie a un pratese e a un biellese entrambi scarti della Fiorentina). 

Nella foto: Magilla mentre scrive un post su ISCF

In un post pubblicato sul newsgroup Viola, Magilla afferma di aver scattato le foto il 19 gennaio 2010, ma di non avermele mandate per timidezza. Ora, dico io. Una treggia simile, con tanto di scudetto della Fiorentina degli anni '60 (la mitica "Fiorentina yè-yè" che poi lo scudetto lo vinse per davvero, nel '69), non spedita al TB per "timidezza"?... Ma se lo sanno tutti che io sono buonino buonino, e che ho reazioni assolutamente pacate e piene di gentilezza....!

 Nella foto: una tipica e placida reazione del Treggista® quando non gli mandano le foto di una treggia