mercoledì 1 febbraio 2012

ברשית ברא אלהים את הפרינץ


Che Iddio, in principio, abbia creato la Prinz, è talmente fuor d'ogni dubbio che mi sono sentito in dovere di ribadirlo nell'originale. E l'originale è in ebraico: bereshìt barà Elohìm et haPrints, e non et hashamàyim veèt haèrets come si legge erroneamente in un best-seller che avrà sí venduto una marea di copie, ma che inizia subito col piede sbagliato. Macché cielo e terra; il Padreterno, che per l'appunto è il Principe (= Prinz) dell'Universo, pensò prima a motorizzare il Creato in maniera degna, e anche in modo da unire in una sola autovettura un mezzo di locomozione e una vasca da bagno.

A dire il vero, la Prinz primigenia (che possiamo qui ammirare con uno splendido esemplare speditoci da Mark B., che c'era già allora e che già fotografava tregge e targhe) era decisamente gradevole come linea, per non dire addirittura elegante nella sua essenzialità; correva l'anno 1957, mentre il modello fornito dal "Mark Bi" universale è del 1961. Ma quale Genesi, quale Bereshìt potrebbe esistere senza l'intervento di Lucifero? Nel medesimo 1961, l'Angelo del Male si manifestò giustappunto tentando gl'ingegneri delle Neckarsulmer Motorenwerke a modificare la Prinz, e quel che ne venne fuori privilegiò decisamente la vasca da bagno a scapito dell'autovettura. Al tempo stesso, però, fu creato un mito immarcescibile dell'automobile. E' decisamente curioso che i miti automobilistici degli anni '60 e '70, il Maggiolino, il Transporter e la Prinz, siano tutti sortiti fuori dall'industria tedesca che odorava non poco di Adolf Hitler (nel 1935, la NSU produceva una motocicletta dall'evocativo nome di "SS"); eppure è stato così. Il fatto che abbia dato a questo post un titolo in ebraico, quindi, ha anche e volutamente un valore che va un po' oltre.

In margine ai post dell'absonderliche Pärchen, Mark B. si è interessato molto alla "Prinz dell'Uliveto", dirimendo prontamente il problema della targa e della sua datazione; mi ha proposto quindi, dalla sua collezione di immagini che, più propriamente, dovrebbe essere definita Museo Nazionale della Treggia, questa Prinz originale che diviene automaticamente uno dei "pezzi pregiati" dell'intero TB. In principio Dio creò quel che gli parve, ma se era un'automobile c'era già Mark pronto con la macchina fotografica. E' bene rendersene conto!