giovedì 10 maggio 2012

Ludwig Fischer Strassenbau


E invece, opplà, torno subito. Si vede che non ci sono più le pause di una volta; vi mancava il vostro Treggista Preferito®? Rieccovelo fra i coglioni, e pure con centomila accessi sulle spalle. L'aète vorsùto voiàrtri!

Il signor Ludwig Fischer, di Grunbach in Remshalden (Baden-Württenberg) si occupa di Strassenbau. C'è scritto a chiare lettere sullo sportello del furgone, sebbene la scritta sia un po' sbiadita. Strassenbau significa "costruzione di strade"; praticamente un composto di due fra le più famose parole della lingua tedesca. Strasse la conosce anche chi si è recato solo mezza giornata in Germania in tutta la sua vita; Bau, invece, serve da sola a fare metà del tedesco (l'altra metà lo fa Zug, parola resa celebre da Mark Twain). Bau vuol dire praticamente tutto in tedesco; reca l'idea della "costruzione", della "struttura", e per un popolo di costruttori d'ogni cosa come i tedeschi (cui, peraltro, periodicamente piace anche distruggere tutto quanto) è una parola chiaramente fondamentale. Chi non conosce il Bauhaus? E il Baustelle (cantiere), che ha dato nome anche a un complessino di musica italiana? Con Bau si può fare tutto; "costruzione, incorporazione e demolizione" si direbbe Bau, Einbau und Abbau; teoricamente, la "struttura della costruzione" o "struttura edile" si potrebbe dire Baubau. Poi ci si stupisce che dalla Germania vengano i cani lupo e i rottweiler!

Sí, ok, bravo, interessante -vi direte. Torni qua dopo dieci giorni e passa, e noi che t'abbiamo pure aspettato tanto, e che fai? Ti metti a parlare di un costruttore stradale di Grunbach in Remshalden e di parole in tedesco, lingua notoriamente da cani. Ci dev'essere qualcosa sotto, senz'altro; infatti, Si dà il caso che il furgone del signor Fischer - Strassenbau, sia questo:


Ma guarda un po' te! -vi direte ancora. Il Treggista® dev'essere stato a Grunbach in Remshalden e ha trovato il vecchio T2 del Fischer costruzioni stradali, Sbagliato. Grunbach in Remshalden non sapevo nemmeno che esistesse fino a dieci minuti fa, e qui siamo a mezza strada fra l'ospedale di Careggi e la stazione di Rifredi. Il signor Fischer si sarà messo a costruire strade a Rifredi? Esempio fattivo di cooperazione europea? Sbagliato.


A questo punto potreste anche porvi una domanda ragionevole: ma che accidenti ci fa un furgone T1 della ditta Ludwig Fischer Strassenbau di Grunbach in Remshalden, però targato Reggio Calabria (la targa è del 1985 e dev'essere anche una delle ultime arancionere di quella provincia), a Rifredi? Le Tregge, cari miei, hanno storie sovente insondabili; anche se ho come un vago sospetto che, qualche anno prima, qualcuno sia partito dalla Calabria per andare a costruire strade tedesche nel Baden-Württenberg, e che ne sia tornato con un T2 bianco e verde. Approdato un giorno qualsiasi a Firenze mentre passava il sottoscritto. Il quale sottoscritto, lo sapete, è un tipo un po' strano.