lunedì 24 maggio 2010

Herbie e il Mediovèo





Doveva prima o poi succedere che lo ritrovassi da qualche parte, il Maggiolino Tutto Matto. Uno dei miti perduranti della mia infanzia: impossibile che non mi venisse a far visita. Tutto matto sì, d'accordo, ma anche dotato di una notevole saggezza: prima di tutto, dalle polverose praterie e dalle interminabili highways americane se n'è venuto assai più opportunamente a stare da queste parti, facendosi addirittura ritargare Firenze nonostante il mantenimento della targa del Misùri (che peraltro è un tipico cognome fiorentino). Indi di poi, ci deve aver messo pochissimo per mandare all'inferno quella pallosissima variante del gioco dei quattro cantoni che gli americani chiamano bèisbol, e si è messo palesemente a tifare Viola con tanto di scudetti e Coppeitalie in bella mostra; infine, come sua dimora ha scelto un graziosissimo paesino che la letteratura ricorda per esser stato racquistato in un curioso componimento del poeta quattrocentesco Lorenzo Lippi (che per l'occasione si anagrammò il nome in Perlone Zipoli). Paesino dotato di un'interessantissima nonché minuscola cinta muraria risalente al Mediovèo.

Ebbene sì. In questa zona e nella Toscana tutta, di paesi, paesini, villaggi e cittadine risalenti al Medioevo ce ne sono a bizzeffe; ma soltanto questo paese può vantarsi di risalire al Mediovèo. Non ci credete? Guardate un po' qui sotto:


Il Mediovèo, insomma, è quel posto dove al Perfido Ristoro servono piatti tipici medioveali (tra cui: il cibrèo del mediovèo, lo scangèo del mediovèo e il filistèo del mediovèo). Poteva Herbie non finire in un posto del genere, con il suo numero 53? 'E son boni tutti a stà' n'i medioevo, solo i' Maggiolinotuttomatto gli è medioveale!