giovedì 21 luglio 2011

Quando Roma era 55


Con questa foto, opera e contributo dell'amico Mark B., il TB si spinge per la prima volta oltre il confine delle targhe numeriche del 1927. Va da sé che, per questo motivo (oltre che per la moto in sé, una Harley Davidson), questo contributo "markbiano" è in assoluto uno dei più preziosi dell'intero blog.

Dal 1905 (anno in cui fu deciso per la prima volta di immatricolare con una targa esterna i veicoli circolanti in Italia) fino al 1927 (quando fu introdotto il sistema numerico con la sigla della provincia, durato fino al 1994), le targhe italiane furono organizzate secondo un sistema "alla francese": pur non esistendo i départements numerati come in Francia, alle province italiane fu assegnato un numero in ordine alfabetico (con alcuni inserimenti corrispondenti alle province di nuova istituzione) seguito dalle cifre progressive di immaticolazione. Da Wikipedia ecco la tabella dei codici delle province italiane:


La motocicletta trovata da Mark B. a ornare una vetrina con la sua presenza è quindi immatricolata a Roma (55) tra il 1923 e il 1924. Ha circa 87/88 anni. A tutto questo credo che non debba aggiungersi altro; di targhe del genere, in Italia, ne saranno rimaste sí e no alcune decine. Venivano emesse privatamente a spese del proprietario del veicolo; spesso recano il marchio del Touring Club Italiano, che era abilitato ad emetterle. Ora vi lascio semplicemente a guardare questa meraviglia: ho parlato anche troppo.