martedì 26 luglio 2011

Mignanego e il sabba delle tregge





Ed eccoci finalmente, e ribadisco finalmente, a incrociare dalle parti di Zena (grazie ovviamente all'amico Fabrizio, fornitore ufficiale del real Treggia's Blog nonché titolare di soprannaturali coincidenze col sottoscritto). Lo sapete dove siamo qui, con questa Citroën Ami 8 (vettura molto importante per la storia del TB) novarese, per cui ci scappa assai volentieri anche una dedica alla Marmottoska? Siamo a Mignanego. Una delle più incredibili treggiaje d'Italia, verrebbe da dire. Ve ne ricordate? Quella della Topolino TO 111111. Non ci credete? E allora sarà bene farvele vedere una accanto all'altra, visto che il buon Fabrizio non si è fatto certamente sfuggire l'occasione:


Un vero e proprio sabba di tregge, insomma. Non oso immaginare che cosa accada la notte, a Mignanego; altro che noce di Benevento. Addiaccianti rumori di messe in moto secolari, oscure formule magiche, incantesimi, trasformazioni in automobiline a pedali di ignari SUV che si avventurano nella zona...insomma, bisognerà proprio che mi ci apposti, a Mignanego, e rigorosamente in una nottataccia d'inverno. Con la Kodak; chissà, ne potrebbero spuntare delle altre sfuggite persino a Fabrizio!

Il quale, ad avvalorare tale ipotesi, ha pure scattato alcune foto dell'interno della vettura. Una bolgia infernale, appunto:



Però non c'è nessun timore di smarrirsi, magari durante un viaggio oceanico a bordo di questo automezzo streghesco; la rotta dell'Olandese Volante non può essere mai perduta, se a bordo c'è una bussola!