domenica 9 marzo 2014

Cartolina da Firenze



È una delle più classiche cartoline da Firenze, quella mandatami da Mark B.; di quelle de' bei tempi che furono, in bianco e nero e con la didascalia redatta nei famosi "caratteri da cartolina", in uso in tutta Italia. "Firenze - Ponte Vecchio" recita la didascalia in questione; e, in effetti, il Ponte Vecchio c'è in tutto il suo splendore. Naturalmente, però, non penserete che due Treggisti Militanti® si scambino una cartolina del genere per il Ponte Vecchio, pur tributatogli il dovuto rispetto; quel che interessa è addirittura più in primo piano, vale a dire la veduta del Lungarno degli Archibusieri.

Innanzitutto, colpisce il fatto che il traffico fosse ancora così scarso da permettere la circolazione a doppio senso sul Lungarno (che in quel tratto, proprio davanti al piazzale degli Uffizi, è peraltro molto stretto). Circolazione a doppio senso che viene colta nel pieno del suo svolgimento: stanno infatti passando, nella cartolina, due autovetture una nel senso opposto a quello dell'altra. Vediamo una Fiat 600 che appare nuova di pacca e lucidissima, e la cui targa è di lettura un po' incerta. Sembrerebbe FI 93423; ma, ripeto, la lettura non è sicura al 100%.

La targa in questione sarebbe comunque del dicembre 1956, e la cosa potrebbe collimare con l'altra vettura, quella che viene incontro alla 600. E' una Fiat 1400, che qui si presenta un po' ingrandita (e, purtroppo, più sgranata):


Non è qui possibile leggere minimamente la targa; ma si sa che la Fiat 1400 fu prodotta dal 1950 al 1958. Considerato l'abbigliamento abbastanza leggero delle persone colte nell'immagine, non si dovrebbe essere lontani dal vero situando questa immagine nella primavera del 1957.