martedì 25 gennaio 2011

Ancora Centoventotte genovesi


L'intenzione originale era quella di fare un unico post con tre centoventotte genovesi reperite dall'amico Fabrizio; una, però (quella del post precedente) mi suscitava troppi ricordi per confonderla con le altre. Rimedio immediatamente, inserendo le altre due; genovesi sì in quanto fotografate a Genova, ma entrambe con targa piemontese.

Si comincia con l' "Astigiana" di seconda generazione: risale, come la "Special", al 1974. In quell'anno, nel magico mondo delle Centoventotte, il "modello base" (la berlina di II generazione) conviveva con la "Special" dotata di migliorie estetiche e tecniche (compresi i mitici fanalini per la retromarcia, una cosa che letteralmente mi affascinava); il motore era però lo stesso.



Stesso modello questo sopra, ma di diverso colore e risalente al novembre 1975. Dotato di una delle più tipiche "targhe parlanti" (le targhe parlanti sono quelle la cui sigla unita alla prima lettera e al primo numero formano delle parole esistenti: TONO, che peraltro fu seguita dalla mitica TOPO).