lunedì 17 gennaio 2011

Dal rigattiere



Uno va dal rigattiere, o robivecchi che dir si voglia, a cercare vecchi mobili per la casa di campagna, o vecchie riviste, oppure -perché no- vecchi juke-box (in fiorentino: giubbòsse) come se ne vedono in queste foto (probabilmente i famosi Wurlitzer); non si aspetterebbe certo di trovarci, e rimessa a puntino, una Lambretta del 1959. A dire il vero, in quel dato negozio avevo messo già piede quando il TB era ancora ben al di là da venire; mi era presa la fissa, per la mia nuova casa (chiamiamola casa...) di esercitare l'arte del contrasto: mobilio standardizzato IKEA (altro le mie tasche non mi avrebbero permesso), ma tavolo di cucina rustico & antico. Mi fu sparato un prezzo che mi fece decidere seduta stante di rivolgermi al signor Ingvar Kamprad anche per il tavolo. Insomma, che lì dentro c'erano anche le Lambrette (e le Vespe) lo sapevo; sono andato a colpo sicuro. Ed è stato anche l'unico caso, almeno finora, in cui per le mie fototregge ho ricevuto una notevole diffidenza. Pazienza. L'importante è essere riuscito a riprendere questo splendido esemplare sullo sfondo dei vecchi juke-box.