domenica 7 aprile 2013

Il Treggista Appiedato®



Alle "pause" più o meno lunghe del vs. Treggista Preferito® ci siete tutti più o meno abituati; stavolta, però, questa pausa (lunga, circa un mese senza postare niente) ha un motivo ben preciso. Per ragioni che non sto a spiegarvi, non ho più la macchina. Non perché la vecchia e fedelissima "Fiesta" abbia dato forfait, tutt'altro; semplicemente non era di mia proprietà. Me ne servivo per una certa cosa, la quale è venuta a cessare qualche giorno fa; indi per cui, ho dovuto restituirla. Ed eccomi, quindi, appiedato.

Non è un dramma; prima o poi una treggia qualsiasi me la ripiglierò, ma ora proprio non è possibile. Nel modo più sincero e semplice possibile, dico che non mi posso permettere attualmente un'automobile di proprietà, tra assicurazione, bollo, carburante e tutto il resto. Vado a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici. Per un po', e non so per quanto, niente più "Treggia Tour", niente più inseguimenti, niente più tregge sfilate sotto il naso e tutta la casistica semi-mitologica alla quale vi ho, almeno spero, abituati.

E il Treggia's Blog? Non ci crederete, ma ci ho pensato parecchio. Gli voglio molto bene a questo blogghino del cavolo, e spero gliene vogliate anche voi. Naturalmente, senza una macchina la ricerca delle Tregge è parecchio più difficile, e non mi potrei certo mettere a inseguire una macchina a piedi o in bici (e penso già con orrore a quelle che vedrò passare mentre sono sull'autobus; ma se ne vedrò una parcheggiata, giuro che scenderò alla prima fermata). La mia situazione economica non è mai stata florida, e probabilmente anche per questo ci sono talmente abituato che la "crisi", in fondo, non mi sconvolge più di tanto; e neanche fare a meno di questa o quella cosa. Certo, questa della macchina non ci voleva; ma pazienza. Si farà in altri modi.

Il Treggia's Blog va comunque avanti. Sia con le foto che ho ancora da mettere, che sono rimaste indietro tremendamente e che sono tante; sia con quelle inviatemi da tutti gli amici e amiche del TB, che invito a "imperversare" nei prossimi tempi dato che avranno uno spazio ancor maggiore di quello che hanno avuto. Nella speranza, poi, che qualche treggia qua e là, a Firenze e altrove, continuerò a trovarla; dovrò studiare dei nuovi "sistemi di lotta", tipo far gran giri in bicicletta. Mi farà bene anche alla salute.

Per l'intanto, ricomincio da oggi a fare il Treggista. Il Treggista Senza Treggia® (TST) sarà una delle nuove denominazioni cui dovrete assuefarvi, assieme a quella di Treggista Appiedato®; ma anche senza treggia e appiedato, il vostro Treggista Preferito® continuerà a battagliare in prima fila, potrete giurarvi. Forse anche con maggior impeto di prima; son buoni tutti a fotografare le macchine con la macchina. Provatevi un po' a farlo senza. Beh, io mi ci provo eccome; e si ricomincia. A prestissimo.