martedì 7 gennaio 2014

Caput Liberum al Piazzale



Poiché ho constatato che persino ner màggico mondo de Titti er Canarino si cominciano a mettere fotografie di vecchie auto e moto, condite con qualche bella ragazza e rivendicazioni di anni e modelli sconosciuti, ho deciso di uniformarmi volentieri, per una volta, a questa moda virtuale. Volentieri perché domenica pomeriggio, al Piazzale, mi sono imbattuto in una specie di mini-raduno Vespistico (forse gli ultimi di un raduno più grande che si era attardato) in mezzo al quale, sulla sua Vespa, c'era questa graziosa conterranea Capoliverese (indi per cui il tutto va anche tra le Tregge Elbane; diciamo elbane in trasferta!). Anno e modello: sconosciuti! (Nuovo & poderoso slogan); o meglio, il modello si conosce benissimo, l'anno del motociclo non sono andato nemmeno a vederlo, e l'anno della graziosa fanciulla mi sembra -fortunata lei!- abbastanza recente da poter fare a meno di andare a controllare sul database dell'Agenzia degli Usci & Ingressi o come cavolo si chiama. 

La quale fanciulla, naturalmente, non se la prenda se dovesse un giorno o l'altro riconoscersi in questa foto. Tutt'altro: trovare un'elbana a Firenze mi fa sempre un gran piacere e tutto ciò deve essere considerato come un omaggio sia a lei, sia al nostro Scoglio in mezzo al mare. Non potevo certo fare a meno di coniugare almeno una volta, sul TB, donne & motori; qualcosa alla tradizione va pur sempre pagato.