giovedì 2 gennaio 2014

Firenze e gli alsaziani



Ci dev'essere uno strano legame treggistico tra Firenze e l'Alsazia-Lorena; fatto sta che, quando a Firenze si trova una bagnole con targa francese (quella vera coi dipartimenti, non l'attuale "SIV" che ha scimmiottato il sistema italiano alfanumerico), non di rado proviene dai due dipartimenti alsaziani, il 67 (Basso Reno) e il 68 (Alto Reno).



Questa qua proviene dall'Alto Reno (Haut-Rhin, 68) e quindi, in senso lato, da Strasburgo e dintorni. A dir la verità, è stata trovata in una zona dove di macchine con targa francese ce ne sono sempre parecchie, data la presenza di alberghi non lontani dal centro storico. Per la precisione, qui siamo in Via del Ghirlandaio.

La Golf di I generazione, ancora coi famosi fari gialli antinebbia che sono stati a lungo obbligatori in Francia costituendo una caratteristica incontournable delle voitures d'Oltralpe, proviene con tutta probabilità dai primi anni '80. Il vecchio e glorioso SFPI (Site Français des Plaques d'Immatriculation), scomparso poco dopo l'introduzione del SIV nell'aprile del 2009, aveva una funzione che permetteva di risalire all'anno di immatricolazione a partire dalla targa; purtroppo bisogna parlarne al passato.