domenica 24 novembre 2013

Treggia natìa



A dire il vero, non è certo la prima che trovo esattamente nella strada dove sono venuto al mondo; si chiama, per la cronaca, via Federigo Tozzi, è dedicata a uno scrittore senese e, quando sono nato oramai oltre cinquant'anni fa in realtà non esisteva. Allora era un interno di via Gabriele d'Annunzio, indi per cui sono nato all'anagrafe come residente in via Gabriele d'Annunzio 96/E. Poi, qualche anno dopo, l'interno è diventato una strada a se stante; via Federigo Tozzi, appunto. In via Tozzi, ad esempio, ci ho già fotografato una stupefacente Fiat 127 (che c'è sempre!) e, soprattutto, il primo T1 del blog (nonché prima "targa particolare"), addirittura il primo giorno del TB (il mitico 1° giugno 2009). Insomma, via Tozzi ha un suo posto di rilievo nel blog, e non soltanto perché ci è nato il vostro Treggista Preferito®. Però questa foto "maggiolosa" è la prima in cui via Tozzi appare in "panoramica"; beh, insomma, non è che sia un gran ché come via, però dimostra che Coverciano non deve la sua fama solo alla nazionale di pallone...



A me, in fondo, piace rimandare la pubblicazione delle tregge estive; e qui siamo chiaramente in una rovente giornata della scorsa estate, ai tempi dell'appiedamento quando, dopo essere stato da mia madre (che ancora abita in quella strada, fedele ne' sèholi), mi avviavo a riprendere l'autobus. Mi piace perché è una cosa che un po' mi "riscalda" ora che siamo caduti inesorabilmente ne' rigori dell'inverno. Contribuisce senz'altro al ricaldamento anche il bel giallo canarino del Käfer trovato nella strada natìa, che ci riporta al 1981. Che è l'anno, peraltro, in cui ho preso la patente e nel quale, giustappunto, ho solcato per la prima volta in macchina via Tozzi. Il T1 del primo giorno del Treggia's Blog, quello lincato prima, sappiatelo, c'era già e me ne ricordo (è del fioraio all'angolo). Come dire: il TB esiste sì dal 1° giugno 2009 ma viene da molto, molto più lontano.