martedì 17 luglio 2012

I Cinquini di Mau (1)


Nonostante le sue periodiche pause, il TB continua a trovare nuovi amici Treggisti Militanti® (ed una delle sue "glorie" è proprio quella di averne portati parecchi allo scoperto). Uno di questi è Mau, vale a dire Maurizio P. da Firenze. Ebbene sì: un altro Treggista fiorentino. Il Rinascimento Treggistico avanza inesorabile dalla sua Culla; a Mau va ovviamente il mio più caloroso benvenuto.

Mau è però un Treggista Tematico: come specificatomi da lui stesso, nonostante qualche "excursus" fotografa quasi esclusivamente Fiat 500. Non gliene mancano di certo, in giro; qui dentro, tra quelle che ci sono già e tra quelle ancora da inserire (mie o di Mark B., altro "cinquecentista" inveterato) si va nell'ordine delle centinaia, oramai. Quanto al sottoscritto, debbo dire che nei confronti delle 500 vo un po' a periodi. Ce ne sono alcuni dove anch'io fo er Mezzosaccaro, per dirla alla "cristinesca", ed altri dove lo fo un po' di meno. Per Mau il problema non si pone: quando mi ha scritto, me ne ha mandate una cartellata da stiantà tutta la piattaforma Blogger. Trecento mega di 500, ottimamente ordinate per targa; un'autentica "Cinquinopedia". 

Tra di esse, parecchie erano già su questo blog; per quanto siano ancora tantissime in giro, i Treggisti Militanti® sguinzagliati per la città prima o poi ci vanno a cascare. Tra quelle che non avevo, ce ne sono alcune, diciamo, "normali", quelle da "dacci oggi il nostro Cinquino quotidiano"; alcune molto interessanti, due o tre straordinarie e una da sobbalzare. E' questa qui che vedete, che utilizzo de iure come presentazione per i Cinquini di Mau. Qui c'è soltanto da alzarsi in piedi in segno di deferenza: siamo di fronte alla Nobiltà Cinquecentesca di più antico lignaggio.

L'esemplare calabro risale infatti alla protostoria della Nuova 500: è del 1958. Col suo famoso grigio-celeste (uno dei colori tipici delle primissime 500) e colta col tettino abbassato e tenuto fermo col legaccio. A Mau vanno davvero i più grandi complimenti per questa trovaglia da manuale; ma, naturalmente, non è finita qui. S'è cominciato, sì, col pezzo da 90 ma ce ne sono altri di buon calibro.