domenica 29 luglio 2012

Il ritorno delle Tregge Elbane (3)


Certo, a vedere Marina di Campo nel solleone di luglio (e vi assicuro che picchiava sodo...), si fatica parecchio a immaginare che, per esempio, proprio dove ho beccato questo stupendo Maggiolino verde militare (un colore molto raro, e probabilmente non originale) c'erano, pochi mesi prima, due metri di acquaccia mista a fango e sabbia. La zona del Pozzo al Moro e degli Alzi è stata del resto una delle più colpite; magari, anche un bel maggiolino nel sole d'estate potrà dare il suo -seppur misero- contributo. Chissà.




Questo Maggiolino rientra anche in una delle più sentite (e antiche) tradizioni treggistiche dell'Isola: le tregge milanesi. L'Elba, credo, ha visto tregge milanesi fin dai primordi; se, specialmente in estate, qualcuno desidera vedere una silloge di vecchie lombarde a quattro e due ruote (no, non sto parlando della tu' nonna in carriola, non temere...), ne trova sicuramente di più oltre il canale di Piombino che a Cinisello Balsamo. Questa qui è una milanese ritargata negli anni '80, ma fa lo stesso...


Quanto a ritargatura, poi, questa qui la batte di sicuro. Qui siamo nella piazzetta antistante al molo, nel paese vecchio, che ora si chiama piazza Giovanni da Verrazzano ma che i campesi continuano imperterriti a chiamare col vecchio e fascistissimo nome di piazza del Tembien (credo che il Tembien sia qualche posto in Abissinia). Un tempo c'erano i "Sugherelli", vale a dire la Guardia di Finanza; ora, invece, c'è un orologiaio che sembra aver conquistato il mondo a partire da Marina di Campo, ivi compresa la diva Sharon Stone. Siccome a noi, però, di orologi e dive ce ne frega il giusto (cioè nulla), e ce ne frega invece parecchio di tregge, eccovi quest'altro Maggiolino ritargato -ohimé- con un'attuale schifezza "alfanumerica" della serie ZA (questo significa che, dietro, ha una targa rettangolare; ma, essendo la vettura totalmente addossata al muro, da dietro non l'ho potuta fotografare). Poco male; targa a parte, un bellissimo esemplare degli "arancioni", forse il colore che più mi piace per un Maggiolino...e vederlo poi all'Elba in una giornata di sole favoloso, fa il suo porcaccio d'effetto!