venerdì 20 luglio 2012

SOS treggia ignota!




Mi scrive quanto segue Alessandro F. da Cagliari (al quale, ovviamente, do il benvenuto sul TB):

" Salve Riccardo, leggo casualmente il tuo blog, nella ricerca di info su un'auto a me sconosciuta. Io sono un'appassionato di auto storiche ante 1992, ma solo Alfa Romeo per il momento. Giravo per la ricerca di auto da salvare con un amico, incuriositi da quest'auto che ti mando in allegato che, onestamente, non sappiamo identificare. Ti ringrazio in anticipo dell'attenzione che mi accorderai e delle tue info. "

E qui comincia il mistero; perché, sinceramente, proprio non ho la benché minima idea di che cosa possa essere questo automezzo alquanto curioso (che dovrebbe trovarsi, naturalmente, a Cagliari o dintorni).

Ho risposto brevemente a Alessandro:

Prima di tutto ti ringrazio per avermi scritto, e spero che tornerai a farlo anche in futuro. Andando "in medias res", devo dirti di aver guardato con interesse le foto della vettura che mi hai mandato. Posso solo dirti che mi sembra una delle tante "spiaggine" prodotte in Italia fra gli anni '70 e '80 da un discreto numero di carrozzerie artigianali anche locali, su meccanica di modelli di serie (particolarmente "gettonata" allo scopo in Italia era la Fiat 127, e ad occhio e croce il "tuo" mezzo mi sembra proprio un suo derivato.) E' quindi possibile (e lo ritengo probabile) che il mezzo in questione sia proprio una spiaggina locale, prodotta cioè da qualche carrozzeria cagliaritana o comunque sarda. Naturalmente ti chiedo il permesso di pubblicare le foto sul mio blog, lanciando così una ricerca più vasta.

Mi specifica ulteriormente Alessandro che, purtroppo, il mezzo è destinato ad essere presto "cubato", e questo è veramente un delitto nonostante sia privo del motore. La vettura non ha alcun contrassegno identificativo.

In pratica:  

Qualcuno ha un'idea di che cosa sia? 

Se sì, non esitate a scrivermi a k.riccardo@gmail.com

(E se per caso qualcuno volesse anche salvare questa treggia, diverrebbe seduta stante un benemerito, S. Pancrazio intercederebbe per lui presso l'Altissimo e il suo nome sarebbe scritto a imperitura memoria nel Gran Libro de' Treggisti).