mercoledì 9 settembre 2009

Prinçesa




Quando gli spider erano spider, e non gli informi bozzoli futuribili di adesso, li si vedeva sfrecciare non soltanto per le strade, ma anche nei film: si pensi soltanto al Sorpasso di Dino Risi, in cui la macchina è protagonista al pari di Gassman e Trintignant. E fa, purtroppo, una pessima fine, rotolando giù per le scogliere del Romito a Livorno (dove, su un breve tratto dell'Aurelia originaria, è stata apposta addirittura una lapide a ricordo della cosa).

Questo spider qui, invece, si sta fortunatamente pregiando d'una lunga vita. Una vera MG del 1966 (che è del 1966 me l'ha detto il proprietario), ritargata nel 1972. Protagonista di un'altra mia epica inchiodata, di un giro per i negozi circostanti per trovarne il proprietario e chiedergli il permesso di fotografarla (cosa che fo ogni qual volta ce ne sono le possibilità) e, a modo suo, "iniziatrice" di un curioso episodio successivo.

Prinçesa. Principessa. Non vi può essere altro epiteto per una macchina del genere. Una vettura di lusso, sì, ma di un lusso garbato e misurato, totalmente avulso dalla volgarità. Quando c'erano ancora gli spider, e quando c'erano ancora le automobili di Sua Maestà Britannica. In una trafficatissima via fiorentina eccone una, superstite, indomita. Anche lei presente in non so quanti film; considerate quindi le tre foto qui presenti come tre fotogrammi.