martedì 13 ottobre 2009

Qui solo per la targa!


No, tranquilli, non state sognando. Lo so che avete strabuzzato gli occhi, o che state bofonchiando per la mia incoerenza eccetera eccetera: ma come, nel blog delle Tregge che aderisce addirittura alla Prima internazionale contro i SUV, la foto di un suvvazzo qualsiasi, con tanto di nome imbecille di ordinanza ("Nitro", e lo scusiamo soltanto per il rispetto dovuto alla cara vecchia Dodge ed anche al caro ricordo del modo in cui, giusto a bordo di una Dodge Dart, fu fatto battere a Carrero Blanco il record mondiale di salto in alto)? Ma fate attenzione al titolo e, soprattutto, cliccate sulla foto.

Pochi tanto coriacei nemici come il sottoscritto ha l'attuale sistema di immatricolazione delle autovetture: ha del tutto ammazzato la poesia delle targhe, la ricerca del numero particolare, la "gara" tra le province, le sottili e inspiegabili soddisfazioni nel vedere il cambio di un numero o di una lettera; ma tutto ammette eccezioni. E questa lo è: una targa del tutto palindroma. Cosa persino impossibile con le vecchie targhe, dove palindromo poteva essere solo il numero: la sigla ne restava fuori. Qui no. Palindroma da cima a fondo.

Destino ha voluto che fosse appiccicata a un SUV; pazienza. Certo, avrei preferito che fosse stata la ritargatura di una treggia del 1964, ma non si può avere tutto dalla vita. Mi hanno anche, forse giustamente, suggerito di taroccare un po' la foto in modo che ne risultasse soltanto la targa, ma in fondo non lo trovo giusto. È contrario allo spirito di questo blog, che fotografa macchine per la strada, così come sono e comme elles roulent. SUV o non SUV. La realtà non è sempre come la si desidererebbe, ma un DM 111 MD non lo si vede tutti i giorni e impone l'integralità della testimonianza. Senza contare, per giunta, che 'sta targa palindroma contenente un 111 è anche il post n° 111 di questo blog. Prima o poi, una laurea honoris causa in numerologia automobilistica la voglio.