mercoledì 21 ottobre 2009

Sposàssegnene su i' Cinquino


Sempre l'amico Tony, in giro (ma stavolta, almeno vista la targa, siamo in Toscana e quindi niente tregge extraterritoriali) ci rende una preziosa testimonianza di un uso che sembra oramai ben diffuso: quello degli sposi sulla 500. Molte coppie, un po' per estremo bisogno di distinguersi e un po' perché, in tempi di crisi, l'affitto della classica limousine matrimoniale* deve sicuramente costare un occhio della testa e poi 'e 'un si pòle più andà' a fa' i' viaggiodinozze alle Mardìve, alle Seicelle, a Bali o a Sciarmescèicche, preferiscono agghindare una Cinquecento: l'effetto è assicurato, il tutto fa molto iàung & ìppi annisettanta, è molto allegro come si confà ad una giornata che si vuole di gioja & letizia, e non si spende una sega. L'effetto, insomma, è assicurato: vuoi mettere dire d'essersi sposati su una 500 del '65 invece che sul solito cazzo di macchinone straclassico? Però ci vuole la '500. Ancora non si hanno notizie di sposi su un Gasolone o su un motocarro Aerdiesel del '72.

Dal tono avrete forse capito che, vuoi per mie convinzioni personali, vuoi per grame esperienze passate, il qui presente non è un gran fautore del matrimògno e né tantomeno della famiglia; Cinquecento o limousine che sia, per me chi decide di ingabbiare un amore (spesso già abbondantemente trasformatosi in routine: ovvìa, icché si fa, 'e s'è fidanzahi da diecianni, opperché 'e 'un ci si sposa che la mi' poeranònna la mi voleva vedé' sposaha prima di tirà i' carzino...) in contratti civili con l'eventuale benedizione del sor parroco (io 'un ci credo / credo a modo mio, però i' matrimonio 'e gli ha da èsse in chiesa sennò 'e 'un gli è bello) farebbe bene a darsi una lucidatina al cervello; però sono opinioni mie, non pretendo nemmeno che siano rispettate e va bene così. Evviva gli sposi, in particolare quelli sulla Cinquecento! Almeno, anche se un giorno arriveranno a odiarsi profondamente, avranno la coscienza di aver contribuito -seppur per interposta persona e a loro insaputa- al Treggia's Blog. Mica poco!

*A Firenze ne gira una lunga circa dieci metri, completamente bianca virginale, condotta da uno scioffèr vestito di tutto punto e munita di vetri fumé. Viste le dimensioni da record della vettura e i vetri fumé, è ipotizzabile che la macchina ospiti un comodo trombatoio mobile per sposi che non ce la fanno veramente più a resistere, tipo il famoso calciatore Kaká che dichiarò di essere arrivato vergine al matrimonio. O, 'e son valori!