domenica 9 dicembre 2012

TO.TO. Inc. - Topotregge Torinesi a Genova



Credo che nella foto sopra ci sia tutta Genova; una macchina stravecchia, una porta, un cortile nascosto. Manca soltanto un gatto; ma confido che, prima o poi, il grande Fabrizio (che continua a scrivermi senza che io gli risponda mai, ma sa che gli rispondo sempre con el corazón) mi troverà pure la treggia debitamente gattata. Intanto, guardiamoci assieme queste foto sinceramente meravigliose (perché Fabrizio, oltretutto, le foto sa farle).



Tutti voi vi ricorderete senz'altro la Topolino TO 111111 di Mignanego, anch'essa fotografata da Fabrizio; se non ve la ricordate, non metto neanche il link perché la trovate in pianta stabile nella lista dei "Top 10" del TB, qui accanto (tra parentesi: a Fabrizio farà senz'altro piacere constatare che la lista dei TOP 10 di questo blog è quasi interamente occupata dalle sue tregge genovesi). Ebbene, da queste foto parrebbe appurarsi una verità storica: le Topolino torinesi sono tutte emigrate a Genova. La distanza non è molta, ma sono due mondi totalmente differenti. Così, per trovare una "Topa" targata TO degna di questo nome, bisogna andare a Genova e dintorni; poi ci pensa Fabrizio a scovarle nei cantucci più riposti della sua bellissima città. Come questa qua, che è del 1952.


La foto sopra si potrebbe chiamare "L'ultimo bollo"; una delle più importanti features di Fabrizio è che ha una particolare predilezione per i dettagli "amministrativi", se presenti, che dicono molto della storia di una vettura. Ingrandendo la foto, si può vedere che l'ultimo bollo è stato pagato il 9 febbraio 1988.


A causa del riflesso dei finestrini chiusi, l'interno non si vede purtroppo molto bene; ma la foto permette comunque di rendere un'idea dell'interno di quelle antiche vetturette. Erano figlie, senz'altro, di un'Italia in cui la statura media delle persone era parecchio inferiore a quella attuale. Avete mai provato a entrare dentro una Topolino o una Balilla? Io ho provato nella seconda, e ci sono rimasto praticamente incastrato dentro. Sarebbe impossibile guidare una Topolino, ora come ora, per una persona con statura superiore a 1,70 o giù di lì.


Per finire, un'ultima visione d'insieme della Topolino. Come si può vedere, il cortile è in realtà quello di un'officina meccanica e la cosa lascia ben sperare per una futura rimessa in circolazione della macchina. Lo slogan "MENO SMART E PIU' TOPOLINO !!" dovrebbe essere fatto proprio da ogni Treggista, Militante o nell'anima che sia. Nel frattempo, spero che tutti si siano gustati questo nuovo episodio della TO.TO., le Topotregge Torinesi a Genova. Al mare stanno bene!