lunedì 7 febbraio 2011

La Bianchèina, sòčmel !




Firenze e Bologna, anche se non lo ammetteranno mai, anche se di mezzo c'è una modesta catena montuosa, sono città cugine. Perlomeno mi piace sempre pensarlo, io che con Bologna ho avuto una certa consuetudine e che porto un cognome piuttosto bolognese (basta guardare l'elenco telefonico). Maledetto pallone, come sempre; però se vedo a Firenze una macchina targata Bologna non me ne stupisco mai. Tanto più che la foto è stata presa in una via che mena diritta alle Emilie e alle Romagne, terre con le quali sento fratellanza. Se poi questa macchina è una Bianchèina giardinetta tra il 1964 e il 1965, la fratellanza senz'altro si raddoppia. Mi spiace ancora non aver trovato un amico/collaboratore che scruti un po' a Bologna e dintorni; una categoria dedicata alle tregge bolognesi non mi dispiacerebbe affatto. Nel frattempo, tra un sòčmel e l'altro, ci si accontenterà di quelle trovate a Firenze (ce n'era già qualcuna, tra le altre cose).