domenica 20 febbraio 2011

Scambio culturale




Di Tregge Genovesi, grazie all'amico Fabrizio, ne abbiamo già parecchie; proprio per questo, mi fa particolare piacere di averne trovata una in pieno centro di Firenze, questa 500 Giardiniera targata Genova del 1969. E il piacere è stato talmente elevato da farmi sfidare una piovosa nottataccia d'inverno, a una delle mie ore strane che può essere facilmente constatata dal deserto assoluto delle strade circostanti, nelle ore normali assolutamente intasate. Prima o poi dovrò parlare dell'armamentario del Treggista, che comporta uno zaino provvisto anche di aspirine, pastiglie per la gola, Bronchenolo e quant'altro; per fotografare non si può uscire certo con l'ombrello, e prendersi delle discrete acquate sul groppone è quasi d'ordinanza nella brutta stagione. Ma per una Treggia si fa tutto; specialmente quando reca in sé i crismi dello scambio culturale. A questo punto, se mi legge, mi aspetto da Fabrizio quantomeno una treggia fiorentina a Genova, anche se mi sta mandando talmente tanta roba da riempire questo blog fino al 2034...! (E vedrete presto che roba!)