giovedì 24 febbraio 2011

Va bene, hai vinto tu! (FF/31)



È passato oramai quasi un anno dalla Firenze-Fiesole del 14 marzo 2010, e quasi un anno ho aspettato per pubblicare sul TB le foto di questa vettura, sperando di riuscire a sapere che cos'è. Non ce l'ho fatta. Mi arrendo. Ha vinto lei. Decisamente, non mi piace affatto arricchire la categoria delle Auto ignote, ma purtroppo in alcuni casi non se ne può fare a meno; specialmente se si è di fronte a una meraviglia romana del 1950, qualunque cosa essa sia. Non potevo più aspettare a metterla, però.

Naturalmente, posso immaginare la comprensibile reazione di qualche esperto che si aggiri da queste parti: "Ma come! Questo qui vuole fare il Treggista, e non ha riconosciuto la Lancia Busdraga del '48 (o l'Alfa Beta Gamma del '49, o la Stanguellini Cristodiddìo prodotta in 3 esemplari sulla quale Joe Di Maggio vide per la prima volta le mutandine di Marilyn Monroe)!"; chiedo di portare pazienza. Non sono affatto un esperto, e imparo a conoscere le automobili via via che le fotografo, spesso con dosi massicce di zia Wikipedia. Γεράσκω πολλὰ διδασκόμενος, e debbo dire che mi diverto pure parecchio e con la massima umiltà. Insomma, cos'è 'sta bellezza di sessanta e un anno fa, proprio non lo so. Se qualcuno lo sa, me lo dica!

Aggiornamento 14.11.2013

Mi scrive Simone B. da San Casciano Val di Pesa (Firenze):

" Questa auto mi ha fatto penare.
La mia pena era dovuta al fatto che l'avessi vista e non mi ricordavo ne dove ne, sopratutto, cosa fosse. Poi frugando tra cataloghi di mostre automobilistiche, foto e libretti l'ho trovata.
Si tratta di una Fiat 1100 Gioiello carrozzata da Ghia e come tale è catalogata nel volumetto "I Paradigmi dell'Automobile" di Roberto Segoni dove viene anche riprodotta una foto della medesima auto scattata nel 1949. Io l'avevo vista al Concorso d'Eleganza che si tenne a Firenze nel maggio 2003 ma questa macchina di concorsi ne aveva fatto anche un altro, visto che risulta premiata nel Concorso d'Eleganza che si tenne, sempre a Firenze, nel giugno 1949. L'auto risulta immatricolata il 08/05/1950 e ciò si spiega col fatto che per tutto il 1949 fu impegnata negli otto concorsi d'eleganza che si tennero in quell'anno in Italia. Poi una volta terminati la carrozzeria SIRCA, allora proprietari dell'auto la mise in vendita, qualcuno se la comprò ed è arrivata ad i giorni nostri. "
 
Ringraziando di cuore Simone per la precisazione, tolgo immediatamente questa (bellissima) vettura dalle "Auto Ignote" stabilendo una categoria apposita.