giovedì 26 aprile 2012

Il destino del Treggista


Ehm, no. Quella "cosa" che vedete nella foto, non l'ho fotografata io e neanche Mark B., o Fabrizio di Genova, o i Caporniani. Sarebbe un po' difficile vederla in giro, perché sta dentro un museo e non si muove da lì. Gli appassionati l'avranno senz'altro riconosciuta: è la prototreggia in assoluto. Il famoso carro di Cugnot del 1771. Insomma, la quadrisnonna o quinquisnonna di qualsiasi veicolo semovente.

Copiando da Wikipedia: "Si trattava di un veicolo a vapore ed è universalmente riconosciuto come l'invenzione che ha gettato il seme poi sviluppatosi nell'industria automobilistica, oltre un secolo dopo. Tale mezzo consisteva in un veicolo a tre ruote, la cui ossatura era un telaio in legno. La ruota anteriore era quella motrice e la vettura era anche in grado di sterzare, sempre tramite la ruota anteriore. Il motore di questo mezzo era a vapore ed non era che una grossa caldaia sistemata anteriormente, la quale andava a muovere due cilindri verticali di 325 mm di alesaggio e 387 mm di corsa, per una cilindrata totale di circa 62.000 cm³. Cugnot aveva studiato il modo per far muovere il veicolo, ma tralasciò il sistema frenante, così durante uno dei primi esperimenti il carro a vapore finì addosso ad un muro del quartiere dove Cugnot conduceva i suoi esperimenti. L'impianto frenante non era infatti in grado di frenare una massa di 4/5 tonnellate. Questo è stato descritto da molti come il primo incidente automobilistico della storia, ma in realtà non si poteva certo ancora parlare di automobili. In ogni caso, Cugnot perfezionò l'impianto frenante in un secondo modello risalente al 1771. Le prestazioni non erano di certo paragonabili a quelle di una delle prime automobili, che già erano molto più prestanti. In ogni caso, questo grosso mezzo di trasporto (era lungo 7.25 m e largo 2.19 m) poteva trasportare 4 persone a 4 km/h di velocità."

Stasera ho scoperto una cosa, che getta forse luce sul mio destino. Io sono nato, infatti, il 25 settembre di un dato anno (il 1963, per la precisione). Il signor Joseph Nicolas Cugnot, inventore e costruttore della prima treggia della storia, nacque il 25 settembre di un altro dato anno (il 1725). A Void-Vacon, nel dipartimento della Meuse, in Lorena. Insomma, per farla breve: il vostro folle Treggista Preferito® condivide giorno e mese di nascita con l'inventore della prima automobile. Quando si dice il destino? Chi lo sa; solo che, da stasera, sono ancor più contento di essere nato in quel giorno che già condividevo con Sandro Pertini.

Chissà che un giorno, da qualche parte del cosmo, non mi riesca a fare un giro assieme a Cugnot e a Pertini sul carro a vapore. Naturalmente ve lo farò sapere dal Treggia's Blog. Contateci pure!