Siamo qui alle ultime fasi dell'Alfasud, con questa vettura proveniente ancora una volta da quel certo quartierino oramai stabilmente treggioso (ed anche, va detto, assai ameno). Ultime fasi e, volendo, ancor più meravigliosamente pacchiane, tanto da sfiorare gradevolmente il kitsch. Quando una vettura si trasforma irrimediabilmente in simil-sportiva, nel 90% e rotti dei casi per lei sta per sonare la campana a morto; e, infatti, la produzione (siamo qui, per la targa, verso il 1981/82) cessò non molto dopo, nel 1984.
Nononstante il bel colore rosso vivo, è impossibile non notare l'alettoncino posteriore a far da contraltare ai doppi fari anteriore (altro particolare assolutamente immancabile nelle auto simil-sportive destinate, spesso, a ravvivare il mercato di una vettura oramai "passata"). Insomma, in questo caso l'evoluzione dell'Alphasouth sta per giungere al termine, con tutto il suo consueto corollario di macchina della polizia. Avrete sicuramente capito che non ho mai nutrito verso questa automobile una passione bruciante, anche se riconosco che ha comunque contribuito a segnare un'epoca...
Nononstante il bel colore rosso vivo, è impossibile non notare l'alettoncino posteriore a far da contraltare ai doppi fari anteriore (altro particolare assolutamente immancabile nelle auto simil-sportive destinate, spesso, a ravvivare il mercato di una vettura oramai "passata"). Insomma, in questo caso l'evoluzione dell'Alphasouth sta per giungere al termine, con tutto il suo consueto corollario di macchina della polizia. Avrete sicuramente capito che non ho mai nutrito verso questa automobile una passione bruciante, anche se riconosco che ha comunque contribuito a segnare un'epoca...