lunedì 4 gennaio 2010

Ma icché 'òle guardà' sotto l'acqua...






M'aggiravo sotto un autentico diluvio per la città illividita dal verno (bello come inizio eh?), quando l'occhio m'è per caso cascato su uno strano automezzo parcheggiato in modo più che discosto; e mi sa proprio che parcheggiato ci deve restare a lungo, vista la funzione che dichiara -anzi ostenta- dovunque sulla sua carrozzeria. Il guardiafuochi di un non meglio precisato Pronto Intervento di un Comitato Regionale Toscana (targato Verona ?!?). Scendendo disposto a pigliarmi un acquazzone sul groppone pur di non lasciarmi sfuggire 'sto catramone tutto bombardato, mi sono ragionevolmente chiesto che accidenti sia un guardiafuochi. "Uno che va a guardare, o a far la guardia, ai fuochi", mi si potrebbe rispondere. Eh già, bellini voi. Tanto più che ci ha pure il Comitato Regionale. Mica scherzi, eh. Un Comitato Regionale non è roba per tutti. Io non ce l'ho il Comitato Regionale del Treggia's Blog, oh. Però mi garberebbe, un giorno, attrezzare una 600 del '61 con scritto "Treggia's Blog" e "Guardiatregge". Tanto prima o poi lo fo!

Tornando al tròschi di cui sopra, ho subito scartato la VAB, la Vigilanza Antincendio Boschiva, perché ha mezzi propri con il "logo" bello chiaro. Mi è venuto quindi a mente che sia un mezzo speciale per tenere sotto controllo i fochi di San Giovanni del 24 giugno, e in generale tutti gli altri spettacoli pirotecnici che si tengono nella zona durante i mesi estivi. Altre spiegazioni razionali non mi riesce darle, a meno che non si tratti di un Comitato che ha come scopo quello di guardare i barbecue. Ad ogni modo, dal punto di vista strettamente treggistico, un qualcosa di assolutamente fuori dall'ordinario. Ma, a pensarci bene, di "ordinario" qui dentro c'è abbastanza poco...

Resta anche la singolarità dell'avvistamento: un guardiafuochi (qualunque cosa esso sia davvero) sotto un rovescio d'acqua di quelli seri. A questo punto, per controbilanciare, dovrò prima o poi scovare un guardiaalluvioni in mezzo a un rogo!