sabato 12 marzo 2011

Cortina di ferro




Questi giorni che precedono l'inizio della primavera sono, si vede, propizi agli inseguimenti. Come ogni anno, le tregge si svegliano dal letargo, come le marmotte, e ricominciano a percorrere le strade della città; e, allora, inseguimenti a gogò senza pensarci un istante. Come acchiappare altrimenti questa Ford Cortina di II serie del 1970? Addirittura quella che fu pubblicizzata con l'impareggiabile slogan "La nuova Cortina è più cortina" perché effettivamente più corta rispetto a quella di I serie?

Che fosse di ferro, e di quello buono, non c'è dubbio; gli anni poi erano quelli giusti. Prodotta dalla filiale inglese della Ford, la Cortina era la berlinona da famiglie solido-borghesi che non disdegnava però le versioni corsaiole (su una Cortina modificata esordì addirittura Jim Clark). Nonostante le mie celie da treggista, il suo nome era evidentemente un omaggio alla località sciistica italiana sede delle olimpiadi invernali del 1956 nonché di un episodio di un film di James Bond (e, in questo, qualcosa con la cortina di ferro c'entra, no?). Da notare la foto di lato: approfittando di un semaforo rosso e di uno dei miei superstiti scatti, sono sceso a fotografarla in 3 secondi netti. Ma questa è una cosa che non posso più permettermi tanto, le giunture stanno cominciando a arrugginirsi...