Squìllino le squillo e tròmbino le trombe! Con questo Mezzosacco, ebbene sí, la categoria "Fiat 500" raggiunge, prima nel TB a superare tale fatidico numero, il centesimo post. E non poteva essere altrimenti: il Treggia's Blog è cominciato con una 500, e coi Cinquini che ci sono ancora in giro se ne potrebbero riempire cinquanta, di blog. In realtà, poi, le 500 presenti nel blog sono assai più di cento, perlomeno il doppio: questo deriva, naturalmente, dalla pratica dei "post collettivi". Le 500 vanno, come si suol dire, a quintali.
Per il centesimo post "cinquecentesco", però, non ho scelto una 500 qualsiasi. A prima vista può sembrarla; ma questa vetturetta ha per me delle caratteristiche uniche.
Si trova parcheggiata fissa (ma in uso, perché la vedo sempre con lievi spostamenti) in un posto dove passo a dir poco quattro volte al giorno; non è, peraltro, un luogo molto trafficato (le stradine collinari di Firenze, strettissime e circondate da alti muri in pietra, non sono fatte per guidatori della domenica, SUV mostruosi, scooteristi eccetera), e proprio per questo me ne servo regolarmente. Ebbene, questa 500 è probabilmente l' "attesa" più lunga di tutto il TB; la vedo da almeno dieci anni, da quando esiste il blog mi son detto che dovevo fotografarla, sta persino parcheggiata in posti comodissimi per fermarsi, però.... niente. Il casò più clamoroso di oblomovismo treggistico, almeno per quel che mi riguarda: "ma sì...la fotografo domani". E questo domani è stato rimandato per anni e anni, finché un bel giorno non mi sono, finalmente, deciso sul serio. Logico che a questa povera derelitta dal perfido Treggista abbia voluto riservate l'onore di essere la Centesima; spero così di ripagarla di tutto il tempo che le ho fatto attendere!
Fra le altre cose, non sarebbe indifferente neppure dal punto di vista delle 500 fiorentine; guardate bene la targa. Con FI 785910, immatricolazione dell'estate del 1975, siamo veramente alle ultime 500 originali targate Firenze. La produzione della storica vetturetta cessò in quei giorni là. Le 500 con targhe oltre la serie FI 780000 sono, per i primissimi tempi, resti di concessionaria (ma andarono esauriti in un attimo); poi si tratta solo di reimmatricolazioni. Come dire: la fine di un'epoca. "Fine" si fa per dire, visto che nessuno ha buttato via la sua 500, e che hanno ancora un mercato che modelli usciti da due mesi vorrebbero avere. E resta la certezza che la Fiat, abbandonando quel prodigio, abbia fatto una delle sue (peraltro usuali) cazzate.