lunedì 3 settembre 2012

Carrelba '12 (9) - Ilva sine Meharinis?





Ed eccoci, direi naturalmente, alla consueta silloge di Meharine elbane. Tra l'isola d'Elba (e le isole in generale) e la Citroën Mehari, immagino per la gioja della Cristina, esiste un feeling indissolubile; sarà, chissà, anche per il loro deciso aspetto da barchette. Aspetto che, a capotta rimossa totalmente, risalta ancora di più; ditemi voi, ad esempio, se questo esemplare "scoperchiato" trovato una sonnacchiosa mattina d'agosto in pieno centro a Marina di Campo, non starebbe bene in mare con un bell'Evinrude attaccato sul retro, a scorrazzare per il golfo. E non escludo che, da qualche parte del mondo, qualche intrepido non abbia fatto per davvero una cosa del genere. Oh, hanno trasformato in barche dei Maggiolini, ci si potrà pur trasformare una Mehari che già di per sé è una specie di natante su strada. Quest'anno, peraltro, le targhe "indigene" livornesi si son viste eccome all'Elba, e questo ne è un altro esempio; il mezzo è del 1982.




Ancora a Marina di Campo, che quest'anno ha fatto veramente la parte del leone. Qui la Meharina, ripresa durante una passeggiata notturna, è pienamente cappottata (nel senso di "munita di capotta", non, fortunatamente, di "ribaltata"...), ma direi che il suo barchettismo non cessa affatto di esistere. Diciamo che il/la torinese che vi si è recato/a all'Elba ha deciso di venirci con un cabinato, vah. E' del 1984, sapete, quell'anno in cui il Grande Fratello...




Sempre di notte, e sempre "cabinato", ma qui stavolta siamo a Capoliveri, con tanto di ennesimo proprietario che ha cercato seduta stante di vendermela. E' un fatto che ritorna spesso, questo, e che ogni aspirante Treggista Militante® deve prima o poi aspettarsi mentre fotografa: il tentativo di sbolognarti la Treggia su due piedi, a prezzi vari. Molto gettonati sono i "quattromila euro"; non so come mai, ma a tale cifra mi sono stati offerti i mezzi più disparati, dalla Mehari alla Rover 2500, dalla 600 del '61 alla Bianchina di Fantozzi. Disgraziatamente, non ho attualmente tali immediate disponibilità di denaro; ma la storia si è ripetuta a Capoliveri, con la classica trattativa abortita dal finestrino. Non sto qui, stavolta, a fare un link con l'anno dell'autovettura; i seguaci del TB dovrebbero ormai essere edotti che, a Firenze, le targhe arancio-bianconere sono andate in pensione nel giugno 1985 con FI E99999; e qui siamo evidentemente poco prima. Anche un esemplare di Mehari nel suo ultimo aspetto originale.