Questo 17 marzo 2014 rischia di essere una data storica per il Treggia's Blog. Come si sa, una delle più annose ricerche non solo di questo blog, ma di chiunque a Firenze si occupi di queste cose, è la targa FI a quattro cifre. Forse la Ricerca con la R maiuscola, perché al giorno d'oggi sembra che non siano più presenti in circolazione, o comunque ancora immatricolate, autovetture con una targa FI a quattro cifre; vale a dire, immatricolate prima del 30 aprile 1930, data in cui fu emessa la targa FI 10000. Esiste la mitica FI 2, la Lancia Lambda immatricolata il 21 marzo 1927, e poi il vuoto. E' forse possibile che, in qualche sperduto magazzino o garage delle campagne, si nasconda qualcosa che non vuol venire fuori; ma il tutto rassomiglia parecchio all'Araba Fenice, tenendo conto che si tratterebbe (e nel caso della Lambda, si tratta) si vetture che avrebbero tra gli 84 e gli 87 anni.
Ma se trovare una "QC" circolante o ancora immatricolata è praticamente impossibile, quantomeno arduo è pure trovarne testimonianze iconografiche chiare. Ci ha pensato, con mossa abilissima, Simone B. di San Casciano, che mi scrive:
L'ho trovata !!!!!
Finalmente ho trovato una targa
fiorentina a 4 cifre senza possibilità di contestazioni o dubbi. Nella
foto appare chiara, netta e limpida.
La foto è tratta dal volume "Cavalli e Motori" edito da Alinari e vi
appare un furgoncino a me ignoto ( forse un Fiat 507 F o un Lancia
Esajota) che ha fatto un bel frontale con un filobus della linea 1
(Logge del Mercato Nuovo-Rione Cure); nel libro la foto è datata 1936.
La targa è FI 2619 e dovrebbe risalire al 27-28 settembre 1927.
Non è purtroppo possibile individuare con sicurezza il punto di Firenze dove si verificò l'incidente raffigurato nella foto; è possibile, però, ricostruirne la data approssimativa. Sul tram della Linea 1 si nota infatti l'annuncio di un match di calcio tra la Fiorentina e il Torino. Il match del campionato 1936-37 si svolse a Firenze esattamente il 18 ottobre 1936 (è da escludere quello del campionato precedente, 1935-36, dato che si svolse il 3 maggio e l'abbigliamento delle persone non sembra corrispondere affatto alla stagione), e, per la cronaca, vide la vittoria della Fiorentina per 1-0.
La foto deve precedere di pochi giorni quel match; dovremmo essere attorno al 15 ottobre 1936; tra l'altro, il tram della Linea 1, recandosi nel "Rione Cure", andava esattamente verso lo Stadio Comunale (che allora si chiamava "Giovanni Berta").