giovedì 26 novembre 2009

Tregge & Gutturnio




Questo bell'esemplare di Autobianchi A112 Abarth (ritargato?) pone qui un problema non lieve di attribuzione. Come è noto a chiunque frequenti questo blog, ho verso la città di Piacenza (e soprattutto verso una certa sua abitante) una predilezione che rasenta lo smaccato; tant'è vero che, proprio grazie a quella certa sua abitante di cui sopra, esiste pure una speciale categoria "Tregge Piacentine".

Il problema posto da questa bella vettura è però che non è stata affatto trovata a Piacenza, bensì in un dato quartiere di Firenze che, peraltro, per certe sue caratteristiche di reconditezza e scarsa circolazione (condizioni privilegiate per il parcheggio di tregge), sta rivelandosi come una delle principali fonti di sostentamento per questo blog. Nonostante la sua targa, quindi, non può essere inserito nelle Tregge Piacentine, che debbono provenire rigorosamente da Piacenza e dintorni.

Naturalmente sto già sentendo volteggiare attorno a me, nell'aria, dei roboanti ...e chissenefregaaaa! Ma, perdio, almeno un post di questioni procedurali mi sarà pur concesso; tanto più che, lo avrete capito tutti, è soltanto una scusa per parlare di Piacenza. E, a pensarci bene, l'A112 Abarth qui ripresa in tutta la sua sfolgorante lucidità, è decisamente color Gutturnio, o Barbera dei Colli Piacentini. Due bei vinotti che fa sempre piacere nominare, ed ancor più sgargarozzare in abbondanza. Ma ne riparleremo quando troverò una treggia color pissarèi e fasö, anche se non sarà semplice. Ma qui si amano le mìscion impòssibol.