mercoledì 11 novembre 2009

Sobrietà vs. Hippy




Anche il furgone VW, nelle sue infinite versioni, sta diventando uno dei maggiori ospiti fissi del TB, al pari degli (ovvi) Cinquini e del "fratello" Maggiolino; ed anche per questo automezzo vale quanto detto per la Fiat 500. Nessuno fa caso a quanti ce ne siano ancora in giro, se non è un Treggista e se li va a cercare.

Va detto che, almeno per ora, i furgoni VW che ho trovato (e fotografato, ma non tutti!) per le strade di Firenze sono decisamente sobri; nessuna "decorazione hippy" almeno paragonabile a quella di uno che vedevo quando abitavo in Svizzera (a Friburgo), costantemente parcheggiato nel viale alberato vicino a casa. Quello sì che era un vero figlio dei fiori, con tanto di simboli antimilitaristi, soli che ridono, prati verdi e -come dubitarne- mucche. Mi domando se a Firenze ne esistano di simili, e tengo gli occhi aperti specie dalle parti di un certo bar pasticceria vicinissimo alla strada dove ho fotografato questo soberrimo esemplare. I proprietari del bar hanno un furgone VW che ancora non ho inserito nel TB, ma più che altro hanno trasformato il loro locale nel tempio di questo automezzo, con letteralmente centinaia di suoi modellini sistemati su mensole vicine alla cassa.

Sobrio e candido, certamente. Non per questo non è degno di essere treggiablogghizzato, anche per il perfetto stato di conservazione.