domenica 26 luglio 2009

Forza Viola!






Con questo post, il Treggia's Blog offre ai suoi numerosissimi lettori, e soprattutto a quelli -come me- di fede Viola, un contributo assolutamente eccezionale.

Eccezionale, in primis, per l'autovettura: un'autentica Fiat 1100 T del '63 o '64 in stato perfetto di conservazione; ma la cosa è del tutto naturale, se si considera che appartiene -come si evince leggermente da una delle foto, ad un'autocarrozzeria che se ne serve come mezzo di servizio. Sto con questo facendo un po' di pubblicità all'autocarrozzeria in questione? Pazienza. Non me ne vogliano gli altri bravi carrozzieri fiorentini; e se per caso me ne volessero, s'attrezzassero un automezzo come questo, m'informassero, e arriverei in pompa magna con la Kodak. Sono a disposizione di tutti.

Confesso anche che conoscevo da lungo tempo quest'autovettura. L'avrà vista decine di volte, sempre parcheggiata di fronte alla sua carrozzeria. Come accade sempre per le cose più ovvie, me n'ero dimenticato: rimedio dedicandole ben cinque fotografie, un record per questo blog. Un record del tutto meritato.

Non soltanto per il suo valore storico, ma anche e soprattutto perché -oltre che per l'autocarrozzeria- l'autovettura funge da "mezzo di richiamo" anche per un Viola Club, ed uno di quelli veramente storici. Non a caso, quindi, la vettura è verniciata interamente di Viola. Il fatto che, poi, l'autocarrozzeria si chiami Torino è un valore aggiunto, dato l'incrollabile gemellaggio esistente tra tifosi Viola e Torinisti. Del Torino calcio, dico. I fratelli Granata. A Torino esiste una sola squadra. Gli abusivi in maglia bianconera non sono contemplati minimamente.

Indi per cui, invito tutti a fare un applauso virtuale a questo capolavoro. Con un ringraziamento speciale a chi lo ha perpetuato. Well done. E chiudo con il mio grido di battaglia: Forza Viola eternamente!