Diciamocelo francamente: una volta, almeno qualche cosa era più comoda. I nomi delle Fiat, ad esempio: seguivano rigorosamente le cilindrate. Una 600 aveva circa 600 cc di volume, una 1100 circa 1100 cc e così via. Ma se tutti conoscono la 500 e la 600, e magari qualcuno si ricorda pure della 1300 e della 1400, pochi -credo- sanno che è esistita anche una Fiat 1200. Qui, grazie all'occhio attento e vigile di Mark B., possiamo ammirarne uno splendido esemplare della versione Coupé carrozzata da Pininfarina; siamo, seguendo l'immatricolazione, nel 1958.
La Fiat 1200 fu prodotta per tre soli anni, dal 1957 al 1960. Nacque come berlina "Granluce", e nella carrozzeria non differiva che impercettibilmente dalla Fiat 1100:
La Fiat 1200 Granluce berlina (1957) in ambientazione
lusso-portofiniana.
La Fiat 1200 fu prodotta per tre soli anni, dal 1957 al 1960. Nacque come berlina "Granluce", e nella carrozzeria non differiva che impercettibilmente dalla Fiat 1100:
La Fiat 1200 Granluce berlina (1957) in ambientazione
lusso-portofiniana.
In seguito, a Pininfarina vennero commissionate le versioni cabriolet e coupé; proprio di quest'ultima abbiamo qui un superstite esemplare. Lo possiamo vedere qui soto in una foto...pure d'epoca:
Ai tempi delle cilindrate, insomma, si potevano persino vedere delle Fiat del genere. Mi verrebbe quasi la voglia di andare a dirlo a Marchionne, perché le Fiat di adesso fanno autenticamente sempre più cacare, una dietro l'altra.
Ai tempi delle cilindrate, insomma, si potevano persino vedere delle Fiat del genere. Mi verrebbe quasi la voglia di andare a dirlo a Marchionne, perché le Fiat di adesso fanno autenticamente sempre più cacare, una dietro l'altra.