mercoledì 8 febbraio 2012

Il 13 settembre 1946


Mark B. è un ragazzo preciso, ma conciso assai. Mentre il qui presente tende spesso a...romanzare (e questa, però, è una caratteristica ben precisa del TB; forse la sua principale, perché abbinare da quasi tre anni una storia qualsiasi a un'autovettura non è, credetemi, per nulla semplice!), Mark si attiene, nelle sue poche righe, alle notizie essenziali. Ciò non toglie che tali notizie essenziali non la facciano comunque immaginare, una storia; e che storia. Prendiamo ad esempio questa Balilla e lasciamo la parola al diretto interessato:

"La cercavo da 20 anni e cioè da quando la intravidi in un garage di via Ghibellina. Era tutta polverosa ma anche rosa dalla ruggine. Ritrovarla oggi in piena forma .... non ha prezzo. Per la cronaca , la macchina è del 37 ( è stata targata targa GE e poi AR) , la targa attuale è del 13 Settembre 1946."

Ecco, immaginatevi uno che intravede una macchina vent'anni fa in un garage, e la cerca per ogni dove. Vent'anni di occhi all'erta, dovunque si passi, e mentre la vita scorre con tutti i suoi fatti, le sue persone, le sue cose; i treggisti mica sono alieni o pazzi, sono persone normalissime con una data passionaccia, un po' bislacca (senz'altro) ma una passione vera ha da essere bizzarra, son buoni tutti a fare il solito bricolage del cavolo. Alla fine la trova, esercitando peraltro una pazienza e una speranza quotidiana assolutamente incrollabili. Ne so qualcosa, ad esempio da quando ho intravisto da un benzinaio in via Aretina una vettura del genere (forse una Fiat 509) targata FI 28... e qualcosa (a cinque cifre, eh!) e che non ho potuto fotografare perché ero lanciato a sirena con un trasporto urgente di sangue; è successo oltre due anni fa, e da due anni non smetto di cercarla. Me ne mancano diciotto, ma la ribeccherò da qualche parte. Sta scritto nel Tao-te-Tregg'. Intanto, il 13 settembre 1946, vale a dire quasi 66 anni fa, veniva emessa questa "ritarga", che Mark ha fotografato anche nel dettaglio:


E arrivederci, chissà, tra un'altra ventina d'anni!