domenica 12 febbraio 2012

MIA0000!


Il TB non pubblica usualmente immagini riprese da fonti indirette: ogni vettura che vi è presente è ripresa direttamente per le strade, da me o da altri. Però, per quest'immagine inviatami da Mark B. è doverosa un'eccezione.

Della targa MI A00000, la prima contenente una lettera mai emessa in Italia, si è già parlato. E', sicuramente, anche la targa parlante italiana più famosa di tutti i tempi: fu emessa il 7 aprile 1965, ed assegnata ad un'Alfa Romeo Giulia TI 1300 di colore nero. Credevo che di essa non rimanesse che la foto della targa, che infatti avevo giù pubblicato; ma non avevo fatto i conti con Mark B. e con il suo autentico Museo della Treggia. Mark B. ha tutto, ivi compresa la foto intera della Giulia nera targata MI A00000. Una foto assolutamente indimenticabile, come si vede: la felinità della targa deve aver colpito immediatamente anche il proprietario (e come sarebbe stato possibile altrimenti?), tanto da riprenderne un'immagine con sopra una bellissima gatta bianca (dico io che è una gatta, ma lo dev'essere per forza e poi è un sentito e grazioso omaggio all'amica Pampalea).

Si tratta veramente di una foto storica, non mi riesce definirla in altro modo. Le "targhe parlanti" sono consegnate al ricordo. Immaginiamoci, socchiudendo gli occhi, di vedere la vettura targata NA N00000 con a bordo Berlusconi...