lunedì 9 dicembre 2013

Il nuovo che avanza



Le affermazioni di Mark B. sono, per chi scrive, pressoché legge. Cosicché, quando mi scrive che questo sarebbe il più vecchio Fiat 615 ancora in circolazione a Firenze e provincia (nonché fra i più vecchi d'Italia), bisogna semplicemente prenderne atto specificando che è stato immatricolato nei primi giorni del 1954. Insomma, fra un mesetto compie sessant'anni, 'sto Nuovo che avanza; e che avanzi non c'è alcun dubbio, stando al copioso racconto dello stesso Mark B. che mi ha allegato alla foto.

Narra Mark, infatti, di aver saputo della sua esistenza da voci di corridoio (importantissime per noialtri Treggisti Militanti®, ndr), e che trascorreva la sua "pensione" tra la Rufina e Dicomano (per intendersi: tra la bassa Val di Sieve e il Mugello); ma non lo aveva mai incontrato fino ad un bel giorno di due anni fa, quando sulla tangenziale di Pontassieve non se lo vide provenire in senso contrario. E all'anima della "pensione", visto che filava a più di ottanta all'ora!

E' necessario qui aprire una parentesi. Molte sono le disgrazie che attanagliano il Treggista Militante®; ma quella più nera, senz'altro, è la "treggia in senso contrario". Io stesso ho vissuto decine di volte questo autentico dramma (in particolare sul bieco viale dei Colli!), considerando che viaggio esclusivamente in macchina; Mark B., invece, è spesso e volentieri su due ruote. Le due ruote sono le uniche che possono far ovviare a tale situazione. Quel giorno, Mark B. era, per l'appunto, su due ruote; e a questo si deve la perpetuazione del 615 che qui presento in inquadratura ingrandita.