domenica 15 dicembre 2013

La tenda della salute



Come Treggista Militante®, credo di avere una "specialità" difficilmente riscontrabile negli altri e pur valorosissimi treggisti: la Treggia Militante, appunto. Girando per centri sociali autogestiti, manifestazioni, presìdi antagonisti, comitati e quant'altro, si possono infatti incontrare fior di tregge, e delle più inaspettate; solo che bisogna, come dicevo, svolgere un certo tipo di attività (la quale non è fatta per spiriti paciosi e tranquillini, va detto). Tra le tregge e l'antagonismo politico esiste comunque un feeling immarcescibile; per rendersene conto basterebbe entrare in un qualsiasi centro sociale occupato e vedere che razza di catorci ci sono dentro!


Qui siamo nel quartiere fiorentino di Gavinana, dove il locale Comitato 21 Marzo si oppone allo smantellamento del presidio sanitario di quartiere. Lo scorso 1° dicembre, il Comitato ha organizzato, appunto, un presidio in piazza per sensibilizzare la popolazione a proposito di tale problema; è il "presidio sanitario volante" di cui si parla in questo articolo


Mentre si distribuivano volantini, dolcetti, caffe e vin brûlé (assolutamente necessario nella gelida domenica pomeriggio invernale), il "presidio sanitario volante" lavorava a pieno regime, sistemato nell'automezzo che avete cominciato a vedere in queste foto: la "tenda della salute", per l'appunto. Vediamola un po' meglio, codesta tenda:



Tràttasi di un furgone Mercedes 206D reimmatricolato a Brescia nel 1987, ma la cui prima immatricolazione risale, secondo l'Agenzia delle Entrate, all' 8 novembre 1976. Di proprietà, sembra, di una persona del Comitato che lo ha messo a disposizione per trasformarlo nel "presidio sanitario volante". Con tanto di regolare medico, legalmente iscritto all'ordine e operante nel pieno rispetto della prassi sanitaria, e assistente infermieristico, che bisogna che ve lo faccia vedere davanti alla Tenda della salute: