lunedì 9 dicembre 2013

Rifatte le categorie Mercedes!



Visto che il vs. Treggista Preferito® si è ritrovato, dopo pittoresche vicissitudini, titolare di un treggione balcanico in piena regola (un'altra versione accreditata lo vuole invece "alla Beirut"), ovvero la Mercedes W123 200 detta "Plog" (immatricolata a Massa Carrara il 27 giugno 1980 e reimmatricolata a Firenze nel 1987), ve la presento nella sua versione attuale (con gli adesivi antinucleare sul lunotto a sinistra, "Ateo a bordo" dell'UAAR a destra, e dei Malasuerte FI-Sud sul cofano baule a destra), impegnata in un intervento. Ebbene sì: è la prima volta che il TB presenta non tanto l'oggetto, quanto lo strumento rigorosamente parcheggiato a cazzo di cane su un incrocio e sulle strisce pedonali, nel bel mentre di una fotografia. L'attività di Treggista Militante® consta soprattutto di questo: inchiodate e parcheggi assolutamente criminali, sia pure di brevissima durata. 

Poteva forse il titolare di cotanta treggia Mercedes tenere, appunto, le Mercedes sotto un'unica categoria non suddivisa per modelli? No di sicuro; tant'è vero che la ha testè smembrata e "modellizzata", giustappunto. Impresa non semplice, perché i vari "numeri di progetto" della Mercedes Benz, con tutte le singole suddivisioni ("W123" è il numero di progetto, "200" la suddivisione che indica il modello base a benzina da 2000 cc; "200D" indica la versione diesel e così via), sono veramente complessi e si rischia davvero di perdercisi; ma giunti a questo punto del blog, che va caratterizzandosi per una categorizzazione sempre più esatta e capillare, non si poteva non fare altrimenti. 


Naturalmente, tutto ciò è anche un pretesto per far vedere un po' la "Plog" in azione per il TB: qui è su un altro intervento, stavolta in notturna (sia l'uno che l'altro li vedrete in seguito nel blog: si tratta di tregge non ancora pubblicate) e con un parcheggio un po' più da cristiani. Vorrebbe essere anche un omaggio a chi la ha preceduta, vale a dire la mitica "Polverosa" (la Citroën Saxo 1500D protagonista degli inizi del TB) e la Fiesta "di lavoro"; e, forse, anche ai mesi dell'appiedamento. 

Certo che, in confronto alle altre W123 del TB, la mia è in condizioni veramente da battaglia; cosa della quale vado particolarmente fiero, che lo si sappia. E la prossima volta vi racconterò ammodino perché si chiama "Plog".