lunedì 30 dicembre 2013

L'Elba comincia a Campiglia



Qualche tempo fa avevo dichiarato ufficialmente chiuso il 2013 delle Tregge Elbane; ma è il caso di fare un'ultima eccezione del tutto particolare. Con questa rossa fiammante Porsche 911 non siamo infatti per nulla all'Elba, ma in quel di Campiglia; e non la Campiglia Marittima in vista di Piombino (e quindi già in vista dell'Elba) ma la Campiglia frazione del comune di Colle Val d'Elsa, sulla statale che porta a Volterra.

Per me, l'unica strada che porta da Firenze all'Elba è quella. Fin da quando sono nato. Si va al Galluzzo, si fanno trenta o poco più chilometri della Firenze-Siena, si esce a Colle e si piglia la strada per Volterra. Si scende alle Saline, si tira per Casini di Terra, Ponteginori e Bibbona, e si prende la vecchia Aurelia "declassata" passando per Donoratico. A Piombino si arriva da lì. Ci si mettono, naturalmente, ore in più che prendendo la FI-PI-LI e l'autostrada A12 a Collesalvetti; ma io sono per le cose lente lente. L'Elba deve preannunciarsi, e si preannuncia, appunto, poco oltre Colle Val d'Elsa. Alla curva di Campiglia comincia l'Elba; e per questo la Porsche 911 trovata la scorsa estate a Campiglia mentre andavo all'Elba appartiene, di diritto, alle Tregge Elbane.

E che sia treggia a buon diritto nonostante la targa bianca del 1987, ce lo dice la cara, vecchia Agenzia delle Entrate; risulta infatti immatricolata, coi sui 2687 cc di cilindrata e i suoi 128 kw, il 6 marzo 1976. Occhio di Treggista Militante® non errò, colse e proseguì per la sua pinocchiesca, antica e amata terra lunare.