martedì 27 ottobre 2009

Special, Quadratini, Striscioline




Devo avere già parlato, nel TB, di come certi modelli Fiat subirono, in un dato periodo tra gli anni '60 e '70, la trasformazione in Special. In realtà, si trattava di effettive migliorie nella meccanica e negli accessori delle berline, a volte lievi, a volte sostanziali; nella carrozzeria, invece, era necessario non alterare mai troppo la riconoscibilità di un modello già consolidato.

Si ebbero così "Special" assai riconoscibili, come nel caso della 124, ed altre che invece differivano solo per pochi particolari, come nella 85o. Una 850 Special, tra le altre cose, fa parte del "patrimonio storico" della mia famiglia: mio padre, dopo avere avuto un disgraziato "primo modello" blu notte (acquistato nel 1964 e targato FI 26 e qualcosa) consegnatogli dopo aver subito un incidente sulla bisarca che lo trasportava alla concessionaria, acquistò nel 1969 una "Special" giallo pallido targata FI 449929. Avercele avute ora!

Anche la 127, rispetto al suo primo modello, ebbe ad un certo punto la sua brava Special, di cui ecco un esemplare con tutte le sue brave "specialate" esterne. In sintesi, si possono definire come nel titolo: Quadratini e Striscioline. I quadratini della calandra del radiatore, e la "classica" strisciolina laterale, che faceva tanto "special".