Al pari delle Mercedes, le BMW sono di quelle macchine insopportabili e tronfie (caratteristica imprescindibile delle grosse berline tedesche) che, però, tendono a umanizzarsi assai intreggendosi. Il tempo agisce con giustizia su queste vetture nate come razza padrona, ma che a un certo punto si ritrovano a fare i conti con ruggini, verniciature opacizzate, sedili sfondati, trasformazione in magazzini: è quella che, in senso lato, si chiama BDT (Balcanizzazione Della Treggiona), inglese BOWB (Big Old Wreck Balkanization), tedesco GKKB (Großklapperkastenbalkanisierung). Qui ne abbiamo un esempio perfetto proveniente da Genova, opera naturalmente di Fabrizio: nell'originario 1975 questa BMW 2500 (12 centimetri con un litro, o roba del genere) era una macchina da cummènda o da dirigente d'azienda. Ora è un vecchio, simpatico treggione con un ché di zingaro. Il tempo, come si suol dire, è galantuomo; anzi, galantreggia.