giovedì 22 marzo 2012

Argonauti





Una fugace trasferta pistoiese, roba di una serata, e mi ritrovo all'improvviso immerso nell'antichità classica: via degli Argonauti comincia da viale Arcadia. Da non crederci; mancano solo vicolo Giasone e piazza del Vello d'Oro, verrebbe da dire. Di velli non v'è traccia; in compenso, c'è una Treggia d'oro che mi aspetta. A conferma del fatto che il Treggista Militante® non ha spessso bisogno di andare a cercare le tregge, sono le tregge stesse che gli si presentano. Addossata a un muro, con un parcheggio ai limiti del fantasioso, questa Fiat 750 del 1969 (e che sia proprio di quell'anno lo si vede anche dalle portiere oramai antivento). A pensarci bene, gli Argonauti dove l'ho trovata ci stanno a meraviglia: ci potremmo, noialtri, chiamare dei Treggionauti e non mi spiacerebbe affatto, che so io, che la Piasintëina (la quale era presente!) si trasformasse in Medea.