lunedì 12 marzo 2012

Ristrutturazione

Magari qualcuno se ne sarà già accorto, ma da ieri il TB è stato ristrutturato per quanto riguarda le categorie. Diciamo un vero e proprio terremoto, ma spero del tutto benefico.

Parecchie categorie erano diventate troppo generiche, onnicomprensive e vaste: per fare un esempio, soltanto quella "Fiat" contava su oltre 150 post con relative fotografie. Ho deciso allora di effettuare una "parcellizzazione", suddividendo tutto per modelli e non più per case produttrici. Laddove c'era "Fiat" ora ci sono "Fiat 128", "Fiat 126" eccetera; lo stesso è stato fatto per l'Alfa Romeo, per la Lancia, per la Citroën, per la Renault e per altre case. Restano, almeno per ora, suddivise per casa produttrice solo quelle categorie meno numerose.

Nelle mie intenzioni, questo permetterà naturalmente di individuare meglio un dato modello che viene ricercato (il TB è pur sempre un blog, quindi liberamente usufruibile da chi cerca una data cosa); d'altro canto, però, ho cercato di agire "con juicio", evitando una frammentazione troppo estrema. Ad esempio, la Ford (che ha già una divisione col Ford Transit, veicolo estremamente comune) rimane per ora "unica". Se in futuro si ritrovassero più dati modelli ancora compresi nel "calderone", verrà senz'altro istituita una categoria a sé stante.

Spero di avere fatto cosa gradita (la quale, peraltro, mi frullava in testa già da un po' di tempo). Come "megacategoria" resta solo quella dedicata alle Fiat 500, presente fin dall'inizio; sarà ovviamente inesauribile.