lunedì 5 marzo 2012

Lo scalo di Peino (2): The Scale of Sir Peino


Se non era semplice figurarsi una Chevrolet Townsman "saltare" dalle praterie del Midwest ai dintorni di Badia a Settimo, ancor più difficile lo è per una Rolls Royce Silver Shadow ancora con targa inglese (che nella foto non si vede) e la guida a destra. Assolutamente perfetta, tra le altre cose, e in vendita a un prezzo più che modico. Capisco che una macchina del genere, fondamentalmente, non possa avere un gran mercato da queste parti: davvero avrei potuto permettermela anch'io, e uscire fuori di lì in Rolls, dallo Scale of Sir Peino. Chiaramente, poi, gli "effetti collaterali" (assicurazione, carburante, costi generali di manutenzione) sarebbero stati insostenibili: questa è una vettura che consuma un pieno di benzina al giorno, o giù di lì. Però sognare non costa niente, e per trenta secondi sono stato là a immaginarmi, dopo averla fotografata, come sarebbe stato -che so io- arrivare al CPA in Rolls Royce. Una risata sotto i baffi fa sembre mene alla salute e al morale, no...?

Aggiornamento 14.11.2013

Mi scrive Simone B. da San Casciano Val di Pesa (Firenze):

" Quando pubblicò quella foto rimasi sorpreso. Prima di tutto dall'esistenza di un luogo chiamato lo Scalo di Peino, poi che li vi fosse una rivendita auto ed infine che lei l'avesse catalogata come Rolls Royce. Guardando la foto si capisce che si tratta di un altra casa automobilistica ma pensai che forse si trattava di una sorta di ibrido sia pure di lusso. Insomma un pò come succede per le Fiat 500 che magari se ne trova una che ha il logo della R, i rostri della L e poi si scopre che è una F.
 
Così decisi di andare allo Scalo di Peino. Trovai la rivendita chiusa ma vidi il parco auto presente e vidi quest'auto.  Vista da vicino fu ancora più evidente di cosa si trattasse. Non è una Rolls Royce visto che sul radiatore manca la statuetta detta Spirit of Ecstasy sostituita da una lettera dell'alfabeto (una B), sulle borchie delle ruote è presente un altro marchio ed infine sul baule posteriore c'è un altra B alata. Quindi l'auto li presente altro non è che la gemella "povera" Bentley T1. "

Ringrazio Simone per l'opportuna precisazione che corregge questo mio...abbaglio di Peino. Questo mi insegnerà ad essere anche meno...frettoloso nelle mie attribuzioni, a volte. Mi spiace invero un po' togliere una vettura alla Rolls Royce, ma del resto ne guadagna una la Bentley...