mercoledì 7 marzo 2012

Si avvicina...



Si avvicina sí, la primavera! La stagione in cui sbocciano i gelsomini, nascono i nòvi amori e tregge e treggine rispuntan fòra come boccioli sugli alberi. Ma poiché ancora non ci siamo, almeno per i pochi giorni che separano dal 21 marzo, avrei deciso di...affrettare un po' l'evento proponendo tutta una serie di Vespa Primavera che, per un motivo o per l'altro, erano rimaste nel cassetto fin dallo scorso anno. Anzi: dalla scorsa primavera e dalla scorsa estate. Beh, la cosa non si rivela poi poi così peregrina: oggi è una bella mattinata di sole, sto in camicia seppur pesantuccia e queste foto sanno di calore passato sí, ma che tornerà presto (poi magari nevicherà il quindici di aprile, ma sono accidenti di cui va sempre tenuto conto).

Insomma, ciàncio alle bande, e cominciamo con questa primavera "apuana" (la targa, che non si legge benissimo, è MS 41646), di un bel blu-turchese, del 1981.



Nelle tiepide serate primaverili, e in quelle calde estive, allignano invece Vespe Primavere di province alquanto rare; anche perché viene da immaginarsi che qualcuno, un bel giorno, si sia fatto Caltanissetta-Firenze in Vespa (beh, c'è chi c'è andato a Capo Nord e ne è tornato, e la cosa non dovrebbe comunque stupire più di tanto). Come si suol dire, e specialmente per i motoveicoli, di targhe di Caltanissetta ce ne sono poche anche a Caltanissetta, e quindi è con speciale enfasi che vado a dire che questa motoretta nissena è del 1980. Per la cronaca, le targhe motociclistiche di Caltanissetta si sono fermate a CL 40100, il 13 luglio 1994.


Ancor più raro questo "Vespone" estivo preso al volo nei presi del Policlinico di Careggi; la foto va purtroppo "interpretata", perché la presa al volo non rende completa giustizia al motociclo targato CB 20054 sotto il fortunato culo del signore in maglietta blé (la targa si può ovviamente meglio apprezzare ingrandendo la foto). Per Campobasso e provincia vale ancor di più quanto detto per Caltanissetta: una rarità cosmica. In assoluto, questo è il primo mezzo targato CB presente nel Treggia's Blog. E' del 1968, e la cosa rende bene l'idea. Per renderla ancor meglio, le targhe motociclistiche di quella provincia si sono fermate a CB 31255 il 9 novembre 1998, quando già da 4 anni altrove si consegnavano quelle alfanumeriche attuali: evidentemente era rimasta una "scorta" di vecchie targhe non ancora consegnate!