sabato 8 maggio 2010

Sergio




Vorrei darvi, stanotte, una minima idea di che cosa sia il "Treggia's Blog".

Secondo la logica, dovrei parlarvi di questa bella 1100 del 1962, e magari anche dell'ennesima targa fiorentina col 17 (la "legge del 17", come la chiamo sempre qua). Invece vi parlo di Sergio.

Sergio è un ragazzo che è stato mandato nel posto dove lavoro, affidato ai "servizi sociali". Qui mi fermo. Sergio è il suo nome vero, ma è abbastanza comune da proteggere a sufficienza il suo anonimato. Non dirò quindi altro. Sapete, una di quelle persone con cui leghi subito. Ha una moto che è una treggia, e infatti gliela ho già fotografata. Guida sontuosamente. Conosce la città alla perfezione, ma non conosce i nomi delle strade. Per orientarsi si regola coi bar. Via Mario Rossi è il quinto bar a destra dopo il quarto bar a sinistra, e non si sbaglia mai.

La prima volta che siamo usciti insieme per un giro di lavoro, caso ha voluto che mi imbattessi, a due passi dalla centrale, in questa 1100. Mi sono fermato, ho fotografato e sono rimontato.

Pochi giorni dopo Sergio, senza dirmi niente, ha trovato una treggia e l'ha fotografata per me. Aveva capito senza parole. Quel che ha fotografato lo vedrete nei prossimi giorni. Per quel che mi riguarda, è una cosa che, ribadisco senza parole, rende l'idea di che cosa sia veramente questo blog. Quel che ho in testa. Quel che avevo in testa circa un anno fa quando ho cominciato a farlo.