Qui siamo passati all'Atto II di Amici Miei ma, per quanto riguarda le tregge, la musica non cambia. Anzi, direi, migliora addirittura. In questa famosissima scena, ai mostri sacri del cinema italiano se ne aggiunge un altro, che lo è stato anche del teatro: Paolo Stoppa. Romano de Roma com'era è un po' a malpartito con l'accento fiorentino, anche se faceva del suo meglio; ma ovviamente a un Paolo Stoppa si perdona tutto. La scena, lo avranno capito tutti i cultori di Amici Miei, è quella della "Defecatio Hysterica", il terribile tiro mancino giocato ai danni dell'usuraio. Siamo nelle campagne attorno a Firenze e, quel che più conta, tutta la banda è a bordo della sbuffante macchina del Mascetti:
Orbene, se nel Primo Atto il Mascetti girava su una presupposta "Oldsmobile del '59" (in realtà una Ford Thunderbird), nel secondo è passato a una vettura che dev'essere, a mio parere, unica in Italia (e chissà dove andarono a scovarla per girare il film). Si tratta infatti di una Mercury Montclair di cui, verso la fine della scena, si riesce a leggere benissimo anche la targa: PT 20447. Ciò permette di stabilire che la vettura è del 1958.
La Mercury Division faceva parte della Ford Motor Company e produsse la Montclair dal 1955 al 1960 e poi, di nuovo, dal 1964 al 1968. Non risulta che sia mai stata importata in Italia, e quindi l'esemplare usato per girare il film (e che Tognazzi guida di persona) sarà sicuramente stato fatto arrivare da un collezionista o roba del genere. Unica anche perché difficilmente su altre avrà posato il culo dentro una compagnia recitante di un tale livello. Se quella vettura esiste ancora (cosa che auspico), ne serberà memoria eterna.
Orbene, se nel Primo Atto il Mascetti girava su una presupposta "Oldsmobile del '59" (in realtà una Ford Thunderbird), nel secondo è passato a una vettura che dev'essere, a mio parere, unica in Italia (e chissà dove andarono a scovarla per girare il film). Si tratta infatti di una Mercury Montclair di cui, verso la fine della scena, si riesce a leggere benissimo anche la targa: PT 20447. Ciò permette di stabilire che la vettura è del 1958.
La Mercury Division faceva parte della Ford Motor Company e produsse la Montclair dal 1955 al 1960 e poi, di nuovo, dal 1964 al 1968. Non risulta che sia mai stata importata in Italia, e quindi l'esemplare usato per girare il film (e che Tognazzi guida di persona) sarà sicuramente stato fatto arrivare da un collezionista o roba del genere. Unica anche perché difficilmente su altre avrà posato il culo dentro una compagnia recitante di un tale livello. Se quella vettura esiste ancora (cosa che auspico), ne serberà memoria eterna.